Questo modulo è per la registrazione di PERSONE FISICHE.
Per registrare una PERSONA GIURIDICA, clicca qui.

I campi segnati con * sono obbligatori.

Dati anagrafici
Documento di identificazione
Contatti
Nota: ti invieremo una e-mail a questo indirizzo per attivare l'account.
Dati di accesso

AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DATI

AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DEI DATI

 
I dati personali vengono utilizzati e raccolti dal titolare del trattamento dei dati e conservati dal responsabile della protezione dei dati (vedi informativa).

Nel rispetto di quanto prescritto dall’attuale normativa in materia di protezione dei dati personali (art. 29 del Regolamento UE 2016/679 e art. 2-quaterdecies del d.lgs. 196/2003 e s.m.i) con la presente la incarichiamo del trattamento dei dati necessari per la gestione dell’attività del portale delle prenotazioni per appuntamenti presso gli uffici e della comunicazione al cittadino del Comune di Alessandria.

 

Soggetti autorizzati

Il trattamento dei dati personali viene effettuato solo da soggetti che hanno ricevuto una formale autorizzazione mediante designazione per iscritto di ogni singolo operatore, con la quale si individua l’ambito del trattamento consentito.

 

Istruzioni specifiche sul trattamento dei dati

Le rammentiamo quanto disposto dall’art. 5 del Regolamento UE 2016/679.

I dati personali oggetto di trattamento devono essere:
a)trattati in modo lecito,corretto e trasparente nei confronti dell’interessato (<<liceità,correttezza e trasparenza>>);

b)raccolti per finalità determinate,esplicite e legittime, e successivamente trattati in modo che non sia incompatibile con tali finalità; un ulteriore trattamento dei dati personali a fini di archiviazione nel pubblico interesse,di ricerca scientifica o storica o a fini statistici non è,conformemente all’articolo 89, paragrafo 1,considerato incompatibile con le finalità iniziali (<>);

c)adeguati, pertinenti e limitati a quanto necessario rispetto alle finalità per le quali sono trattati (<>);

d)esatti e, se necessario, aggiornati;devono essere adottate tutte le misure ragionevoli per cancellare o rettificare tempestivamente i dati inesatti rispetto alle finalità per le quali sono trattati (<>);

e)conservati in una forma che consenta l’identificazione degli interessati per un arco di tempo non superiore al conseguimento delle finalità per le quali sono trattati; i dati personali possono essere conservati per periodi più lunghi a condizione che siano trattati esclusivamente a fini di archiviazione nel pubblico interesse, di ricerca scientifica o storica o a fini statistici, conformemente all’articolo 89, paragrafo 1, fatta salva l’attuazione di misure tecniche e organizzative adeguate richieste dal presente regolamento a tutela dei diritti e delle libertà dell’interessato (<<integrità e riservatezza>>)

Inoltre si richiede la Sua particolare attenzione ai seguenti, aventi specifica attinenza con la sicurezza dei dati trattati:

  • Procedure da seguire per la classificazione dei dati personali, al fine di distinguere quelli appartenenti a categorie particolari (art. 9 GDPR) e quelli relativi a condanne penali e reati, osservando le maggiori cautele di trattamento che questo tipo di dati richiedono;
  • Modalità di reperimento dei documenti contenenti dati personali e modalità da osservare per la custodia e l’archiviazione degli stessi;
  • Modalità per elaborare e custodire le password necessarie per accedere agli elaboratori elettronici e ai dati in esso contenuti, nonché per fornirne copia al preposto alla custodia della parola chiave;
  • Prescrizione di non lasciare incustoditi e accessibili gli strumenti elettronici, mentre è in corso una sessione di lavoro;
  • Procedure e modalità di utilizzo degli strumenti e dei programmi atti a proteggere i sistemi informativi, nonché procedure per il salvataggio dei dati;
  • Modalità di utilizzo, custodia e archiviazione dei supporti rimuovibili contenenti dati personali.

 

Modalità operative da seguire per il trattamento dei dati

Al fine della corretta gestione dei dati in trattamento la invitiamo pertanto ad attenersi alle seguenti indicazioni:

  • Richiedere e utilizzare soltanto i dati necessari alla normale attività lavorativa;
  • Custodire i dati oggetto del trattamento in luoghi non accessibili a non autorizzati;
  • Non lasciare incustodito il proprio posto di lavoro prima di aver provveduto alla messa in sicurezza dei dati;
  • Non lasciare incustoditi e accessibili a terzi gli strumenti elettronici, mentre è in corso una sessione di lavoro;
  • Procedere all’archiviazione definitiva, nei luoghi predisposti, dei supporti cartacei e dei supporti magnetico/ottici una volta terminate le ragioni di consultazione;
  • Custodire e non divulgare il codice di identificazione personale (username) e la password di accesso agli strumenti elettronici;
  • Accertarsi che i terzi siano a conoscenza e abbiano autorizzato l’uso dei dati richiesti;
  • Accertarsi dell’identità di terzi e della loro autorizzazione al ritiro di documentazione in uscita;
  • Non fornire telefonicamente o a mezzo fax dati senza specifica autorizzazione e/o identificazione del richiedente.

Le presenti indicazioni sono tassative, la preghiamo di sottoscrivere la presente per presa visione in accettazione di quanto riportato.


Registrandoti dichiari di aver letto l' informativa sul trattamento dei dati ed autorizzare l'ente al trattamento dei tuoi dati personali.
Autorizzo all' utilizzo dei miei dati di contatto per le comunicazioni telematiche.